
Birrificio Pivovar Kamenice
Kamenice nad Lipou – CZ
Kamenická 10 (pils, 4,2%)
Kamenická 11 (pils, 4,7%)
Kamenická 12 (pils, 5,2%)
Il birrificio Kamenice è una piccola realtà situata nel sud della Repubblica Ceca, sorto nel 2013 dalle ceneri di un antico sito produttivo, databile al XV secolo.
Le birre prodotte da questo birrificio sono esclusivamente birre artigianali, con un chiaro rimando alla tradizione ceca, ma con qualche strizzata d’occhio al mondo angloamericano.
Generalmente le birre sono indicate secondo la dizione dell’Est, ovvero con i loro Gradi Plato iniziali.
La prima birra assaggiata è la Kamenická 10, una pils leggera, da 4,2%; alla vista ha una schiuma fine e persistente dal colore paglierino limpido. Al naso emergono le più classiche note di cereali, crosta di pane, erba fresca, mentre in bocca sprigiona tutta la secchezza dei luppoli boemi utilizzati, andando a riempire e rinfrescare il palato.
La Kamenická 11, appartenente sempre allo stile delle pils, da 4,7%, aggiunge alla descrizione della sorella una pienezza maggiore di schiuma, con un naso leggermente floreale. Inoltre, il gusto si sbilancia delicatamente verso il maltato ed il tostato, senza sfociare nella dolcezza delle helles.
Da ultima, la Kamenická 12, pila da 5,2%, si presenta con una schiuma densissima, pannosa, ed un colore dorato leggermente velato. Al naso ricorda quasi un pane fatto con lievito madre, con una sottile nota erbacea. Molto dissetante, grazie alla bassa carbonazione, con un corpo molto pieno, ed un amaro erbaceo rinfrescante.
Queste birre vengono confezionate in lattina da 0,5L, dal packaging molto semplice: una lattina argentea con etichetta bianca che avvolge completamente.
Le potete trovare nell’online shop di Olde England, craft-beer.it insieme ad altre decine di referenze in bottiglia e lattina.